1.6 Descrittori di movimento

Come spesso sottolineato finora il movimento è alla base di tutte le azioni sportive. Ci sono molti descrittori di movimento e, sebbene essi siano spesso usati in modo interscambiabile, hanno un significato ben distinto.
Differenza tra Spostamento e Distanza
L’esame del movimento di un corpo o di un oggetto richiede la conoscenza di:

  • Distanza: è semplicemente il percorso del viaggio effettuato dal corpo.
  • Spostamento: è definito come la misura della lunghezza di una linea retta che unisce la posizione iniziale del corpo e quella finale, e la direzione che questa linea assume.

Per esempio se stai correndo lungo un percorso circolare e ti stai muovendo lontano da un certo punto, allora incrementerai la distanza da quel punto e ti sarai spostato più lontano. Tuttavia, quando ritorniamo verso quel punto, stiamo riducendo lo spostamento, ma la distanza continua a crescere. Una distanza ricoperta sui 200m può risultare in uno spostamento molto minore. 
Scalari e Vettori
Molte grandezze descrittive cinematiche studiate nei movimenti sportivi sono classificate come Scalari o Vettoriali.
Le grandezze Scalari possono essere descritte in termini di magnitudine o modulo. Ci sono molte grandezze scalari come: distanza, velocità, accelerazione, tempo o energia. Gli scalari descrivono tutti i movimenti in qualunque direzione, es. “corre i 400m”.
Le grandezze Vettoriali richiedono che vengano specificati modulo e direzione. Ci sono soltanto 6 grandezze vettoriali: Spostamento, Velocità, Accelerazione, Forza, Peso e Quantità di Moto. L’utilizzo di un vettore per descrivere il movimento richiede che vengano specificati modulo e direzione, es. “corre i 400m direzione nord”.
 Accelerazione, Speed e Velocity
Accelerazione: è definita come una variazione positiva di velocità. L’accelerazione è una quantità vettoriale, pertanto ha un modulo e una direzione. Per come è stata definita, essa include due unità di tempo: una per la velocità e una per il tempo, durante il quale è avvenuto il cambiamento di velocità. Il suo opposto, Decelerazione, descrive una variazione negativa di velocità.
I commentatori e una buona fetta di spettatori spesso dicono che un atleta sta accelerando se lo vedono correre rapidamente. Un atleta può sprintare rapidamente senza che stia ancora accelerando. Se un atleta non cambia la sua velocità, non puoi dire che stia accelerando.
Speed: è una grandezza scalare definita come la distanza ricoperta nell’unità di tempo. Distance/Time.
Velocity: è una grandezza vettoriale e, pertanto, la sua rappresentazione richiede la conoscenza sia del modulo che della direzione. La velocità nello sport raramente risulta costante, normalmente varia o in modulo o in direzione o in entrambe le cose. Velocity, quindi, è il termine usato per definire lo spostamento (metri, inches, piedi) per unità di tempo (secondi, millisecondi), per cui il cambiamento della distanza nel tempo deve essere in armonia con una data direzione.
Immagina un atleta che si muove avanti e indietro rapidamente, ma ritorna sempre al punto di partenza.
Sebbene questo appaia come un movimento importante, la velocity netta è zero, poiché l’atleta non si è spostato dalla posizione di partenza.
Poiché la Velocity è definita come la velocità con cui un oggetto o una persona cambia la propria posizione, l’esempio di cui sopra risulta caratterizzato da Velocity pari a zero.
La maggior parte delle discussioni biomeccaniche guardano a due velocità:

  • Velocità Media

Viene calcolata dividendo lo spostamento per il tempo. La velocità media sulla distanza percorsa ignora le differenze di accelerazione, velocità di picco e decelerazione, che si verificano durante i diversi segmenti di corsa.

  • Velocità Istantanea

Descrive la velocità di un oggetto in un preciso istante di tempo. Ad esempio, se utilizzi un radar doppler per rilevare la velocità di un atleta sui 50m mentre sta correndo i 100m, allora stai misurando la velocità dell’atleta nel preciso istante in cui azioni il radar ignorando la velocità media in questo caso.


Per tornare alla tua Bacheca clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *