11.12 Considerazioni sulla Programmazione per lo Sviluppo dell'Accelerazione

Ci sono scuole di pensiero che evitano il lavoro di accelerazione nelle fasi di preparazione dell’anno sportivo, e lo praticano solo più vicino al periodo di competizione. A nostro avviso, tuttavia, si tratta di un errore. L’accelerazione è un’abilità e dovrebbe essere insegnata come tale dal primo giorno dell’anno sportivo. L’intensità è auto-regolante all’inizio, quindi le argomentazioni secondo cui l’intensità è troppo alta e rischiosa non sono valide. È necessario allenare l’accelerazione in quanto è il primo componente di qualsiasi attività, non a caso l’atleta più veloce è quello che, al 90%, vince.
L’accelerazione è un’abilità che presenta varie sfaccettature che deve essere allenata continuamente. Posizioni, ritmi, velocità e intensità sono tutti elementi che la caratterizzano. Ci sono tante varianti per allenare questi elementi in base allo sport specifico:

  • Limitazione della distanza
  • Accelerare sull’erba
  • Accelerazione di partenza (focus al superamento dell’inerzia all’inizio)
  • Manipolazione degli intervalli di riposo sugli specifici obiettivi di allenamento
    Una volta raggiunta la stabilità posizionale e ritmica, è possibile iniziare a introdurre sforzi più intensi durante le sessioni di allenamento.
    Una sessione di sviluppo di accelerazione comporterebbe 3-5 serie di 3 ripetizioni di sprint che vanno da 5 a 30 mt. Se si utilizza una lunghezza inferiore a 10 m, il numero totale della corsa può coinvolgere fino a 20-24 corse. Il riposo, generalmente è di 1-3 minuti in un set e 3-5 minuti tra più set. Anche in questo caso l’individualizzazione è padrone del gioco: età di allenamento, cronologia infortuni, periodo della stagione, ecc. Sono tutte metriche di controllo che influenzano il numero massimo di esecuzioni.
    Quando si lavora con atleti di sport di squadra o di campo, si deve anche annotare il numero e il tipo di percorsi utilizzati durante le sessioni di allenamento dal gioco o dal primo allenatore. Questo perché spesso i carichi indotti da questi bastano. Un errore comune in molti programmi d’élite è la duplicazione di carichi e compiti. Il troppo storpia. La mancanza di controllo di qualità sulla meccanica di marcia, il cambio di direzione e i carichi durante le sessioni di allenamento sono un grosso problema nel settore dello sport (soprattutto a livello giovanile).

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