11.8 La partenza

L’abilità al punto di partenza è la capacità di superare l’inerzia con risultati più rapidi. Le posizioni di partenza dipendono molto dallo sport, dalla disciplina, dalla posizione di gioco, dallo stato di salute attuale e dalla biomeccanica del soggetto. Tuttavia, i modelli di partenza devono essere insegnati comportando una posizione di partenza e una postura giusta, che consenta all’atleta di applicare forze efficienti ed efficaci, al fine di accelerare adeguatamente.

Maggiore è la massa iniziale, maggiore è la forza che deve essere applicata per superare l’inerzia. La forza partirà sempre dal basso, con angoli acuti di flessione (in un’azione simile a un pistone) che spingerà in avanti l’atleta.

La ricerca mostra che ad ogni passo, i tempi di contatto con il suolo diminuiscono mentre quelli “di volo” aumentano. Ovviamente tutto cambia in base alla gestione delle abilità che l’atleta ha, ma il punto cruciale è l’armonia di queste due variabili. Tutto questo richiede una precisa consapevolezza del proprio corpo attraverso gli angoli della coscia da parte sia dell’atleta che dell’allenatore. Il ritmo deve esser mantenuto per avere una crescita uniforme con frequenza e lunghezza del passo.

Iniziare lo sprint nel modo giusto ti permetterà di creare degli allineamenti posturali che faranno andare più veloce il tuo atleta per l’intero evento. Per questo è importante che non venga monitorato solo “il tempo” ma anche la biomeccanica del soggetto e tutti i fattori annessi a questa.

Angoli di proiezione alla partenza

Lo scopo di creare una postura idonea alla partenza attraverso i vari angoli è quello di creare un percorso, nello sprint, step by step, dove la velocità massima venga raggiunta; questo perché, dopo la fase iniziale la possibilità di guadagnare velocità è pari a zero.
Questo andamento graduale da orizzontale a verticale è rappresentato in questo grafico

Alla partenza, un atleta élite, avrà il corpo a 45 gradi. Molti atleti si abbassano ancora di più, questi sono quelli meno esperti. Parlando di quest’ultimi è evidente che più tocchi il suolo e più la richiesta di coordinazione tra arti e tronco è richiesta. Questo, ovviamente, defocalizza lo stesso atleta che effettuerà errori come rotazione eccessiva del bacino o zig-zag perdendo potenza e velocità.

Le persone veramente forti possono cambiare l’angolo di proiezione di 6 gradi a ogni passo, quindi potrebbe non essere in posizione verticale fino al dodicesimo o quattordicesimo passo. Essere in grado di ottenere questo significa che questi atleti hanno superato la paura di cadere. Tuttavia, la maggior parte dei velocisti di livello mondiale generalmente si trova entro una larghezza di 6-8 gradi per passo per gli uomini, e 8 gradi/passo per le donne.La maggior parte delle persone sono in posizione verticale dal passo n. 8-10.L’accelerazione massima, così, arriva ai 60 mt.

Gli atleti più giovani con indici di potenza meno sviluppati dovrebbero iniziare con un angolo di proiezione più alto ma ciò non accade ed è per questo che vedi molti atleti correre male.

Motore, Azione!

Alla partenza, il corpo, deve esser proiettato in avanti. Per i primi 4-6 passi l’azione delle gambe deve effettuare un movimento a pistone e, successivamente, il passo diventa automatico. Ogni volta che il piede lascia il contatto col suolo e inizia la fase di volo, lo stesso deve effettuare una dorsiflessione per garantire il movimento elastico che rende più fluido l’intero movimento. “Mettere il piede a martello” deve esser un movimento automatico ad ogni spinta.

Ormai è chiaro: la partenza è una fase importantissima! Occhio a non cercare la perfezione creando condizioni palesemente artificiali: evita di dire continuamente al tuo atleta di “stare basso” alla partenza, l’inclinazione del tronco arriva in automatico con la spinta, se il soggetto meccanizza di piegare il tronco solo per il tuo feedback il vettore forza comprometterà la partenza fino a far cadere il tuo atleta.

Non focalizzarti troppo su aspetti poco rilevanti, alla partenza, il tuo atleta, deve mantenere due assi verticali proprio come in questa foto

È ovvio che ogni atleta ha il suo modo di partire al meglio, ma seguire linee guida è sempre un ottimo metodo per ottenere ciò che vuoi.

Caso studio: Carl Lewis

Soprannominato il figlio del vento, Carl Lewis è considerato uno dei più grandi atleti di tutti i tempi, avendo vinto 10 medaglie olimpiche, delle quali 9 d’oro e 1d’argento in quattro partecipazioni dal 1984 al 1996. Inoltre, ha vinto 8medaglie d’oro, una d’argento e una di bronzo ai campionati del mondo di atletica leggera, in quattro partecipazioni dal 1983 al 1993 (Wikipedia).

Analizzeremo il suo sprint studiato alla New Studies in Athletics. La sequenza esibisce non solo le evidenti abilità fisiche di Lewis, ma anche un’eccellente gestione dei requisiti tecnici. Questi concetti sono applicabili i qualsiasi sport.

Nella foto 1, Lewis assume una posizione standard: i polsi cadono direttamente sotto le spalle con la testa in posizione neutra, seguendo l’allineamento spinale. Il posizionamento del ginocchio anteriore (a sinistra) è dietro la linea di partenza con un’altezza verticale appena sotto il gomito omolaterale. La coscia della gamba posteriore (dx) si trova in una posizione quasi verticale con il ginocchio appoggiato sulla pista piuttosto lontano davanti al pedale del blocco anteriore. Il piede anteriore mostra una pronunciata flessione nell’avampiede, con una buona parte dei tacchetti della scarpa in contatto con la pista. Il piede posteriore (dx) è notevolmente in minor contatto con il blocco. Nella foto 2, Lewis è arrivato alla posizione impostata principalmente attraverso un rialzo verticale dei suoi fianchi. La quantità di movimento in avanti durante questa elevazione è limitata, come evidenziato quando si confrontano i movimenti orizzontali dell’anca, del polso e della spalla. L’asse dell’anca si colloca a diversi centimetri, anteriormente, al pedale del blocco anteriore e ben al di sopra dell’asse della spalla. Gli angoli di questa da notare sono quelli del ginocchio sinistro e destro, e quello tra il tronco e la coscia sinistra. Le posizioni delle gambe ha subito importanti cambiamenti durante questa fase. Le caviglie mostrano entrambi una marcata dorsiflessione e le suole delle scarpe sono ben piantate contro i pedali, consentendo una straordinaria generazione di energia elastica. Le foto 3 e 4 illustrano il livello di reclutamento muscolare durante la fase di reazione. Il movimento iniziale della mano sembra essere simultaneo e quasi verticale in dislocamento. La foto 5continua questa fase con il piede posteriore che inizia a scacciare il blocco.Il piede anteriore rimane in uno stato di flessione molto dorsale.

Le foto 6, 7 e 8 mostrano, per la prima volta, le braccia che si separano nella caratteristica azione sprint. La sequenza evidenzia foto molto simili;

La foto 9 mostra tre punti di interesse: Il braccio destro trova l’avambraccio sopra il parallelo e con un angolo abbastanza aperto al gomito. Il braccio sinistro sembra meno vigoroso con l’avambraccio quasi parallelo alla pista e l’articolazione del gomito tenuta ad angolo retto. La caviglia della gamba posteriore sta passando la gamba di supporto leggermente sopra l’altezza del ginocchio e una buona distanza sotto i fianchi.

Le foto 10 e 11 evidenziano le qualità dell’estensione e della tecnica di Lewis. Si deve notare l’allineamento focale e l’angolo tra il tronco e la coscia destra.La foto 12 indica la potenza e il controllo dell’atleta come esemplificato dalla fase di volo ben bilanciata.

La foto 14 mostra il piede della gamba di supporto sotto o leggermente dietro il centro di massa dell’atleta. L’avampiede è molto flesso come nell’articolazione della caviglia. Foto 16, 17 e 18 trovano la fase di recupero della gamba sinistra che si verifica a ad un’elevazione maggiore con la caviglia sopra il ginocchio della gamba di supporto. La flessione dell’avampiede è ancora pronunciata e gli angoli del gomito sembrano essere piuttosto chiusi. Anche l’angolo tra il tronco e la coscia della gamba di recupero sembra essere aumentato rispetto al precedente movimento di supporto.

Nota l’angolo di flessione dorsale della caviglia sinistra evidente nella foto 18.Come nel caso della foto 11, l’estensione totale del corpo (lato destro) è di altissima qualità. La linea dall’articolazione della caviglia posteriore che collega le articolazioni del ginocchio, dell’anca e della spalla è eccezionale.La foto 21 rileva che il centro di gravità dell’atleta è ancora un po’ più avanti rispetto alla base del supporto così come l’articolazione del ginocchio sinistro.

Le foto 22-24 mostrano la gamba di recupero che viene tirata attraverso la caviglia leggermente al di sopra del ginocchio della gamba di supporto, mentre la distanza tra il tallone e l’anca rimane piuttosto grande. Va anche notato che, negli ultimi due passi, l’oscillazione della gamba libera inferiore in avanti è stata quasi trascurata. Il posizionamento del braccio nella foto 24 trova quello posteriore controllato in una posizione quasi parallela alla traccia mentre il blocco del braccio anteriore ha la mano all’altezza delle spalle con un angolo del gomito vicino a novanta gradi.

Nelle foto 25-27 la gamba destra continua la sua azione simile a un pistone avanti e indietro. Il colpo del piede su questo terzo contatto è finalmente davanti al centro di gravità. La caviglia della gamba di supporto è, tuttavia, ancora un po’ sul retro della corrispondente articolazione del ginocchio come negli altri due contatti precedenti.

Durante le foto 25-30 è interessante notare il timing e il grado di flessione dorsale presentati dalla caviglia sinistra. La foto 31 rivela le posizioni di decelerazione del braccio precedentemente discusse. Le foto 30-33 mostrano una maggiore quantità di oscillazione della gamba in avanti (gamba sinistra).

Nella foto 34, il gambo della gamba di supporto ha anche avanzato una posizione più verticale. Le foto 35-36 trovano l’accorciamento dell’angolo della gamba di recupero. Il tallone di questo arto è molto più vicino al gluteo e la clearance della caviglia è ben al di sopra dell’articolazione del ginocchio della gamba di supporto.

Le foto 38-44 trovano un modello di recupero della gamba libera che si avvicina ad un percorso ciclico più simmetrico.

Le foto 45-46 rivelano un’eccellente preparazione elastica all’articolazione della caviglia sinistra. Nota bene il grado di flessione dorsale ancora trattenuto prima del contatto nella foto 46.

Due temi importantissimi continuano per tutta la corsa. Il primo è la qualità dell’articolazione della caviglia durante l’intera durata della fase di supporto. Il secondo si concentra sul cambio uniforme degli angoli del corpo totale del terreno durante ogni successiva estensione.

In conclusione, lo stile esposto da Lewis è coerente con la filosofia esposta dal suo Coach Tom Tellez. Un modello di accelerazione uniforme lucido e sospeso.


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