Rompere per Costruire: il Danno Muscolare

Il danno muscolare è una delle strategie utili per far crescere il tuo muscolo.

Ciò che succede è la reale rottura di fibre muscolari e il richiamo di cellule satellite nel muscolo target.

Ti starai già chiedendo quale sia il vantaggio di una rottura?

Continua a leggere e ti spiegherò perché per costruire sia necessario a volte rompere prima.

Le cellule satellite che vengono richiamate in loco si replicano formando cellule “dormienti” e cellule che proliferano. Quelle proliferanti possono formare una nuova fibra muscolare, ripristinarne una danneggiata o migrare e cedere il proprio sostegno altrove. Leggi l'articolo

IGF-1: Perchè è così importante?

Mi hai sentito spesso parlare di ipertrofia e di crescita muscolare relativamente a programmazioni di allenamenti e volumizzazione muscolare;

Ti ho svelato i segreti per crescere e le strategie per diventare più grosso, ma sto per dirti qualcosa che non ti avevo ancora detto:

L’IPERTROFIA NON È SOLO BODYBUILDING!

igf-1 e ipertrofia

In biologia l’ipetrofia è essenzialmente un aumento di volume di un organo o di un tessuto, consecutivo ad un aumento di volume degli elementi cellulari che li costituiscono.

Lo sapevi che è stata dimostrata una correlazione tra l’atrofia muscolare in soggetti di età geriatrica e il decremento dell’IGF-1? Leggi l'articolo

Allenamento Funzionale Italia e Proteika: la Sinergia del Benessere

Allenamento Funzionale Italia e Proteika: la Sinergia del Benessere

Da oggi Allenamento Funzionale Italia ed il noto Brand di integratori Proteika si affiancano per aggiungere ulteriore valore all’esperienza dei rispettivi consumatori attraverso una sinergia senza eguali nel settore.

AFI migliora la qualità di vita delle persone attraverso il movimento, Proteika attraverso prodotti di elevatissima qualità certificati a livello internazionale, con lo scopo di incrementare in maniera naturale, sana e controllata le performance psico-fisiche di atleti agonisti e non. Leggi l'articolo

Forza ed Ipertrofia: Le due strade per evitare lo Stallo!

Se credi di non avere bisogno di una forza bella grossa per ottenere più muscoli non hai tutti i torti ma, ti stai precludendo la possibilità di averne di più e soprattutto di avere un aspetto molto più roccioso e granitico.

La forza è come un bicchiere: se è grande quanto quello da cicchettino immagina quanto liquido puoi metterci, se è grande quanto un calice da degustazione la quantità che puoi buttarci dentro cambia totalmente. Ecco, la forza è come un recipiente per il tuo corpo: più sei forte e più hai la possibilità di migliorare altre caratteristiche. Leggi l'articolo

Lo Stacco: Fa davvero male alla schiena?

Lo Stacco è da sempre l’esercizio per eccellenza di chi rientra in questi 3 obiettivi:

Aumento di forza

Aumento di potenza

Costruzione di una schiena possente

Negli anni ’60-’70 lo stacco era elemento fondamentale di ogni programma di allenamento e sollevare un buon carico significava tanto per i pesisti dell’epoca. Poi con l’avvento delle macchine isotoniche ed il business che ruota intorno ad esse, siamo caduto nella trappola del marketing e ci siamo fatti abbindolare da chi bocciava lo stacco perché dannoso per la schiena a favore di leg curl, lat machine ed altre robe in vendita a prezzi da capogiro! Leggi l'articolo

Ipertrofia funzionale: Accendi la tua Trazione Posteriore

Quante volte ti sei allenato col chiaro intento di raggiungere un obiettivo come:

  • correre più veloce
  • saltare più in alto
  • lanciare più lontano
  • sollevare grossi carichi

Quante volte ti sei chiesto se per ciascuno di questi obiettivi esista una matrice comune.

Quante volte ti sei domandato se concentrando il focus su determinati distretti muscolari avresti avuto una possibilità di venirne a capo.

Bene!…seguimi perché voglio svelarti un segreto.

In qualcuno degli articoli precedenti ti ho già sottolineato l’importanza di avere dei glutei tonici e funzionali. I glutei sono essenzialmente la centrale elettrica del corpo umano. Rendili forti ed efficienti e ti sarà concesso tutto ciò di cui sopra. In più, non si può negare il fascino che genera un di dietro ipertrofico e tonico per le donne che indossano jeans e tacchi. Leggi l'articolo

Il Miglior Programma per te!

Ecco 3 cose che devi assolutamente sapere:

  1. Il muscolo si muove proprio come un elastico ed ha proprietà molto simili ad una molla: si allunga fino ad una certa misura in modo efficiente, trattiene l’energia accumulata in allungamento, si accorcia restituendo un’energia superiore a quella che avrebbe se non si fosse precedentemente allungato.
  2. La capacità di un muscolo di assorbire forza è indispensabile per la successiva produzione di forza .
  3. Resistere ad un carico senza permettergli di schiacciarci o cercare di muoverne uno più pesante di quello che riusciamo normalmente a spostare vuol dire applicare forza muscolare reclutando le fibre più atte a sforzi intensi nel minor tempo possibile.

Le contrazioni muscolari vengono suddivise in 3 grandi gruppi:

  • Concentriche
    • Il muscolo produce forza accorciandosi
    Eccentriche
    • Il muscolo produce forza allungandosi
    Isometriche
    • Il muscolo produce forza senza cambiare la sua lunghezza

    Quale contrazione usi di più nel tuo programma?

    A quale di queste contrazioni dai più attenzione quando ti alleni?

    Riflettici bene e noterai che quasi tutti i tuoi esercizi vengono eseguiti con grande riguardo per la fase concentrica (o fase positiva o fase in cui produci forza accorciando i muscoli effettori).

    Non te ne faccio una colpa assolutamente, è quello che più spesso facciamo nella nostra quotidianità ossia accorciare i muscoli per produrre energia. Leggi l'articolo

Functional Training: Ottimizzazione del Movimento

Partiamo da un assunto. In generale ovunque tu possa indirizzare la tua attenzione nell’ambito dell’attività sportiva non puoi non sentire riecheggiare il termine Functional Training.

Allenarsi in maniera funzionale è ormai diventato un must. Tutti coloro che si affacciano alla attività sportiva orientata al benessere psico-fisico vengono indirizzati dagli specialisti del settore verso il Functional Training, la pratica che rende perfetto il movimento.

In un mondo ideale questa affermazione potrebbe essere vera, ma voglio che tu rimanga ben ancorato alla realtà. Nel mondo reale ha più senso parlare di movimento ottimale più che di movimento perfetto. Leggi l'articolo

Il Core: scegli gli esercizi giusti

Nel regno della finanza i mercati più importanti, quelli che reggono l’economia mondiale, vengono definiti dagli esperti con il termine Core.

Nel linguaggio aziendale il Core rappresenta un’area d’affari, un’attività, un processo, o una competenza considerati centrali per il raggiungimento di un certo obiettivo. Con l’espressione core business, per es., si identifica l’attività di un’impresa che opera in una varietà di business sulla quale si indirizzano i suoi maggiori investimenti. Leggi l'articolo

Il Segreto per costruire Muscoli

Sono stato diversi giorni senza scrivere. Comunicare con te attraverso i miei articoli significa concederti la possibilità di arrivare laddove finora non sei arrivato, offrirti il modo per raggiungere i risultati a cui ambisci, indicarti la strada da percorrere per arrivare alla meta. Mi sono momentaneamente allontanato dalla tastiera perché ho preso dei giorni per osservare a fondo le persone allenarsi, non solo nella mia palestra…

Cosa ti separa veramente dagli obiettivi che ti proponi?

Perché non riesci a mettere su nemmeno un chiletto di massa muscolare? Leggi l'articolo