Il Segreto per costruire Muscoli

Sono stato diversi giorni senza scrivere. Comunicare con te attraverso i miei articoli significa concederti la possibilità di arrivare laddove finora non sei arrivato, offrirti il modo per raggiungere i risultati a cui ambisci, indicarti la strada da percorrere per arrivare alla meta. Mi sono momentaneamente allontanato dalla tastiera perché ho preso dei giorni per osservare a fondo le persone allenarsi, non solo nella mia palestra…

Cosa ti separa veramente dagli obiettivi che ti proponi?

Perché non riesci a mettere su nemmeno un chiletto di massa muscolare? Leggi l'articolo

Ginocchio: crollo in valgo, una questione di instabilità. Parte 2

Nella prima parte abbiamo già accennato che, dei muscoli correlati al ginocchio valgo, il Medio Gluteo e il Piccolo Gluteo rappresentano i muscoli target preferiti da coloro che inseguono strategie di miglioramento con ciò che i ricercatori chiamano esercizi isolati di potenziamento. Generalmente quando ci rifacciamo alla letteratura, si trova davvero tanto su quanto la pratica di tali esercizi possa influire positivamente sul dolore riferito al ginocchio. Ancora una volta, così come ti ho già detto in merito agli studi elettromiografici (EMG), questa situazione rappresenta solo una parte del problema. Non puoi mettere in discussione questi studi a meno che tu non vi abbia preso parte in prima persona o che le statistiche siano palesemente sospette. Quello che posso dirti è che spesso l’analisi di varianza (ANOVA-Analysis of Variance) presenta lacune per l’assenza nei gruppi sperimentali dei FABQ (Fear-Avoidance Belief Questionnaire), questionari che fanno riferimento a Leggi l'articolo

Ginocchia: Crollo in valgo, una questione di instabilità. Parte 1

Senti le tue ginocchia spesso cedere o hai a che fare con persone che riferiscono difficoltà a gestire il quotidiano per effetto di una strana sensazione di scarsa solidità che riguarda l’articolazione del ginocchio?

Hai fatto esperienza in merito a più o meno evidenti crolli in valgo delle ginocchia o in generale problemi di instabilità alle ginocchia?

Allora ti sarai sicuramente interfacciato con informazioni che legano queste situazioni a debolezza del Vasto Mediale Obliquo (VMO), a problemi nei muscoli rotatori esterni profondi dell’anca o a qualcos’altro. Leggi l'articolo

La Colonna Vertebrale come obiettivo nella tua Programmazione

La Colonna Vertebrale è un sistema dinamico, e come ogni sistema, richiede stabilità per assolvere in maniera efficiente la sua funzione.

Funzione e stabilità sono spesso mal definiti, pertanto voglio cominciare a discutere con te proprio di questo. Generalmente si definisce Funzione un’attività o una peculiarità naturale che caratterizza un individuo, una cosa, un sistema, mentre la Stabilità può essere definita come la capacità di resistere al cambiamento e/o la capacità di ritornare in una posizione di equilibrio dopo una perturbazione. Un sistema è funzionale se riesce ad eseguire l’attività per la quale è preposto, ed è stabile se può resistere al cambiamento o recuperare completamente dopo che è stato perturbato. Leggi l'articolo

Quella volta che sono rimasto sotto il bilanciere…

Non hai letto male il titolo!

Non sei nel diario di un supereroe della Marvel!

Tutti noi facciamo cazzate, tutti noi sbagliamo nel fare qualcosa, tutti noi abbiamo delle debolezze!

Non è importante quanto tu abbia sbagliato o quante debolezze tu abbia, ciò che conta in assoluto è quanto hai consapevolizzato le cazzate che hai fatto e quanto hai imparato dagli errori!

Lascia che ora ti racconti l’aneddoto al quale ho accennato nel titolo…

Ero da qualche mese in palestra, il mio primo anno di allenamento in un luogo popolato di persone che si allenavano come pazzi, gente che masticava ghisa al posto del pane e caricava dischi sui bilancieri come fettine di pomodoro sulla mozzarella. Leggi l'articolo

Lato B: Quanta Bellezza in Tanta Funzione – parte 2

Re-patterning del gluteo medio.

Anche se da un lato puoi apprezzare il valore degli esercizi con sovraccarico per un re-patterning (riprogrammazione neuro-muscolare) del gluteo medio, dall’altro c’è qualcosa che va fatto prima di cominciare a cimentarti in tutti i tipi di lunge o di pistol squat. Deve essere qualcosa di diverso che stare semplicemente su una gamba sola.

Procedi dritto verso il lavoro con sovraccarico su una sola gamba e il tuo corpo tornerà al pattern viziato. Ecco invece qualche progressione che potresti trovare utile: Leggi l'articolo