Il (FALSO) mito del bulk estremo e del “periodo di massa”

Se vuoi crescere e mettere muscoli devi mangiare MA, occhio non cadere nel tranello del web o di pt “specializzati” nel nulla.

“Compra queste proteine in polvere e questi amminoacidi, fanno miracoli!”

No, non è proprio così.
I 2 errori più diffusi nei giovani che vogliono incrementare la propria massa muscolare sono:
1) Consumare il 300% in più delle calorie idonee alla crescita muscolare
2) Fare tanti pasti liquidi al giorno (addirittura ho visto persone bere fino a 3 shaker in meno di 16 ore).

Mentre per il primo caso non posso far altro che consigliarti di abbandonare questi metodi medievali (e lasciar perdere chi consiglia ancora assurdità del genere) per il secondo punto il discorso è diverso. Leggi l'articolo

Come compenso la mancanza di una buona genetica?

Come tutti noi, anche tu avrai un amico che mangia e non ingrassa; oppure che si allena poco ed ha un fisico migliore del tuo che ti ammazzi in sala pesi; o ancora che sta fermo per mesi senza allenarsi e perde pochissimo della sua massa muscolare. È quell’amico a cui diciamo: “Sei fortunato, è tutto merito della genetica!”

Si, vero! La genetica è la tipica scusa che usa chi vuole giustificare l’assenza di risultati, ma la verità è che è una componente del successo, influisce sul raggiungimento di un obiettivo. Leggi l'articolo