3.3 Sistemi del Corpo Umano

I sistemi di organi che compongono il corpo umano sono 11. Non saranno analizzati tutti nello specifico in questa sessione, ma dopo una breve introduzione saranno presentati quei sistemi con i quali si ha a che fare maggiormente quando si è specialisti del movimento e preparatori atletici.
Sistemi del corpo umano
Il coaching moderno si basa principalmente sulla conoscenza di quei sistemi che influenzano notevolmente le prestazioni fisiche ed umane. I sistemi del corpo umano sono interdipendenti e interconnessi sia in termini di funzione sia in termini di espressione; è per questo motivo che, per programmare allenamenti orientati al recupero di lesioni, infortuni, patterns inficiati o al miglioramento di quelle che sono le già presenti abilità motorie, è di estrema importanza comprendere la funzione, i processi regolatori, i disturbi e le potenzialità di ogni sistema.
I principali “motori” per il movimento e la postura umana sono i sistemi muscolo-scheletrici, che includono il sistema del muscolo cardiaco e le sue funzioni, da tener presente per la modulazione dell’allenamento.
I principali sistemi in stretta comunicazione tra loro sono sicuramente il Sistema nervoso ed il Sistema endocrino. Data la loro estrema interdipendenza possono influenzare il movimento e renderlo corretto o scorreto a seconda delle situazioni mediante meccanismi e processi diversi. Il sistema endocrino è anche coinvolto nei processi di riparazione e di crescita durante i momenti di allenamento e performance.
Il sistema linfatico ha una grande influenza nel trasporto dei principali substrati metabolici e catabolici.
Il sistema tegumentario ha un enorme impatto sui controlli della temperatura corporea, sulla riduzione degli sprechi energetici, sulla dinamica dei fluidi, sui fattori immunitari e sulla dinamica dei nervi periferici: tutte componenti con implicazioni nell’addestramento sportivo.
I sistemi urinario / digestivo sono ovvi fattori critici nel mantenimento del benessere e dell’equilibrio omeostatico. Sono fondamentali per la manutenzione del bilancio energetico. Il tratto digestivo è anche essenziale per la produzione di neurotrasmettitori chiave e questi fattori molecolari forniscono un importante fattore comunicativo nel movimento umano.
I sistemi respiratorio / cardiovascolare sono probabilmente i più studiati di tutti gli 11 sistemi quando si tratta di sport e allenamento performativo. Una sola irregolarità nel funzionamento di questi sistemi potrebbe compromettere le prestazioni atletiche in modo netto. Non è un caso che la ricerca nell’ambito del coaching si sia focalizzata proprio su questi due sistemi: numerosi studi sono stati effettuati sul loro funzionamento, sui processi che li regolano e sul modo in cui essi influenzano le prestazioni atletiche e sportive.
Infine, i sistemi riproduttivi sono i driver per varie funzioni ormonali e cerebrali. Negli atleti di sesso femminile, queste funzioni e influenze sistematiche possono avere importanti ramificazioni sull’allenamento e sulla competizione se non affrontate e comprese.

System System components Main system function(s)
Skeletal System Bones of axial and appendicular skeleton, cartilage, joints Support, Shape, Blood cell production, Protection, Leverage, Strength
Muscular System Smooth, cardiac, and skeletal muscles Provides the power for movement
Integumentary System Hair, skin, and nails Protects us from outside elements, Retains body fluids, Protects against disease, Eliminates waste products, Helps regulate body temperature
Nervous System Nerves, spinal cord, brain Control and communication throughout the body
Respiratory System Nose, trachea, lungs, bronchi, bronchioles, alveoli & alveolar sacs Respiration and gaseous exchange
Cardiovascular System Arteries, veins, capillaries, blood, heart Transport of blood and nutrients throughout the body
Lymphatic System Lymphocytes, lymph vessels, lymphoid tissue, lymphoid organs Drainage of fluid, Transport of cells including white blood cells, Absorption and transportation of fatty acids
Endocrine System Endocrine glands including: Thyroid gland, Parathyroid gland, Adrenal glands, Pituitary gland, Pancreas, Testes, Ovaries, Liver Maintains homeostasis in the body, Regulates body functions
Urinary System Urethra, ureters, bladder, kidneys Regulates the body’s internal environment, Production and excretion of urine
Digestive System Salivary glands, teeth, tongue, oral cavity, esophagus, stomach, small intestine, large intestine, anus, liver, pancreas Digestion of food, Absorption of nutrients
Male Reproductive System Testes & penis Spermogenesis, Fertilization of the egg
Female Reproductive System Clitoris, labia, vulva, ovaries, uterus Egg formation, Fetus development

Systems of the Human Body

Systems of the Human Body

Cavità del corpo
Il corpo umano oltre ad essere sede di più sistemi interconnessi e interdipendenti è anche sede di varie cavità, intese come spazi contenenti organi interni (visceri).
Sono due le cavità principali:
Cavità dorsale: la più piccola delle due cavità principali racchiude gli organi che si trovano posteriormente. La cavità dorsale è divisa in:

  • La cavità cranica, che racchiude il cervello.
  • La cavità vertebrale, che racchiude il midollo spinale.

Cavità ventrale: la cavità del corpo ventrale più grande è composta da due suddivisioni:

  • La cavità toracica, che racchiude il cuore, i polmoni, la trachea, l’esofago. È incassata dalle costole lateralmente e dal diaframma inferiormente.
  • La cavità abdominopelvica, di cui la sezione inferiore della cavità ventrale è suddivisa in due sezioni: la porzione addominale e le aree pelviche. La cavità addominale racchiude la maggior parte del tratto gastrointestinale, oltre alle ghiandole surrenali e ai reni. La cavità pelvica racchiude la maggior parte dei sistemi urinario e riproduttivo. Il diaframma forma una divisione tra queste due cavità.


 


Per tornare alla tua Bacheca clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *