logo allenamento funzionale italia con sprinter nel cerchio

Allenamento Funzionale Italia® è un “Sistema di Allenamento”

COS’È ALLENAMENTO FUNZIONALE ITALIA E PERCHE’ È COSI’ DIVERSO RISPETTO AGLI ALTRI SISTEMI DI ALLENAMENTO?

Per spiegartelo, sento di dover partire dalle basi.
Un efficiente sistema di allenamento come quello di AFI ha 3 obiettivi principali:

  • MIGLIORAMENTO DELLA SALUTE
  • MIGLIORAMENTO DELLA PERFORMANCE
  • MIGLIORAMENTO ESTETICO

Quando parlo di SALUTE ai miei allievi, uso sempre una frase in particolare:
“Non puoi prenderti cura delle persone che ami se prima non ti prendi cura di te stesso”

Quante volte hai sentito degli acciacchi durante tua prestazione lavorativa o, ancora peggio, durante la semplice quotidianità, senza un motivo apparente?

Beh, quelli che sembrano acciacchi improvvisi che arrivano “per l’età”, sono campanelli d’allarme.
Il tuo corpo ti sta chiedendo aiuto.

“Si ma io già faccio un buon allenamento”.

Questo è quello che potresti pensare, ma io in realtà, non ho parlato di problemi dovuti alla sedentarietà.
La sedentarietà è sicuramente un problema grave, ma anche allenarsi senza la giusta mobilità e stabilità articolare può portare a dolori temporanei che col tempo possono diventare cronici che, se non presi in considerazione, possono trasformarsi in gravi infortuni.

Ecco la prima differenza tra Allenamento Funzionale Italia e gli altri sistemi di allenamento.

Il mio primo obiettivo, e quello dei miei trainers, è quello di insegnarti la differenza tra le “cazzate da tastiera” e le mode dannose per il tuo corpo e un vero allenamento completo, che ti da la possibilità di vivere con pienezza le tue giornate.

Un esempio rapido?

Se quello che vuoi fare è incrementare la tua massa muscolare e hai sentito dire che lo stretching è un antagonista del tuo obiettivo sappi che ti hanno detto una stronzata.

Secondo te, è meglio spingere con un angolo ridotto e dolori o essere liberi di dare il meglio nell’allenamento e dopo riuscire a giocare con tuo figlio liberamente?

Ovviamente non sono qui a giudicarti, quindi se sei quel tipo di persona che pensa che gli “acciacchi” facciano parte del normale percorso di vita, continua pure a mantenerli! banner allenamento funzionale italia le nostre strutture

Possiamo paragonare la PERFORMANCE ad un grosso castello, questo è fatto di tanti mattoni che sono i tuoi risultati, anche quelli più piccoli.

Il tuo obiettivo è quello di essere un Atleta d’élite.

Lo so che vuoi ottenere risultati straordinari ma necessiti di uno strumento.

Fino ad oggi ti sei sempre allenato al massimo delle tue condizioni, ora quello che devi fare è farlo al meglio!

Attenzione: quando parlo di atleta d’élite non parlo di professionismo o di fare chissà quali gare di resistenza.

Un atleta d’élite è un essere umano, di qualsiasi razza, età, sesso, che raggiunge risultati strabilianti nella sua vita, allenando al meglio il suo fisico e la sua mente.

Una delle cause che portano a risultati mediocri è lo stallo conosciuto anche come “plateau”.

Se ti sei già allenato in passato, probabilmente ne hai già sentito parlare;

È come se qualcuno mettesse delle catene sui tuoi mattoni che tu non riesci a togliere.

Nel 90% dei casi, la fase successiva al “plateau” è provare frustrazione e cadere in quel senso di apatia che fa parte degli atleti, quelli con la “a” minuscola, quelli finti.

Iniziare a trascurare anche la tua salute e magari abbandonare completamente l’allenamento.

Se il tuo obiettivo è ESTETICO e quindi ottenere un fisico bello, asciutto e tonico devi prendere in considerazione anche i due aspetti precedenti che tu sia uomo o donna.

Un bel corpo non deve presentare disfunzioni.

Esistono delle cose che, fino ad oggi, molto probabilmente ti hanno fermato, una di queste sono le credenze sul cibo.

Ti spiego ancora meglio:

Spesso mangi perché leghi delle emozioni al cibo.

“Ti è mai capitato di trovarti a mangiare una vaschetta di gelato dopo una delusione?”

Si, proprio come nei film.

Oppure quante volte, anche quando il tuo corpo non chiedeva cibo, hai affondato il cucchiaio in quel barattolo di cioccolato perché “Proprio non riuscivi a dire no”.

Tranquillo, non è colpa tua.

Sei stato programmato così.

È anche vero che la giusta alimentazione è pilastro per ottenere risultati estetici straordinari altrimenti, nel migliore dei casi, cadrai in uno stallo estetico con conseguente dispendio inutile di energie e danaro.

ATTENZIONE! Se sei una donna ti svelo un segreto: L’ALLENAMENTO NON TI FARA’ DIVENTARE BIG JIM.

Anche tu non hai responsabilità da questo punto di vista.

I media ti hanno bombardato con stereotipi disgustosi che hanno alimentato le tue preoccupazioni.

Credimi però; diventare un colosso non è così facile come credi.

Chiedilo a tutti i Natural BodyBuilder che ogni giorno lasciano l’anima in palestra ogni giorno, riuscendo a crescere di pochi centimetri all’anno.

Esiste uno svantaggio che avrai se non inizierai ad allenarti forte: il tuo fisico continuerà ad essere quello che non ti soddisfa e se invece ti piace, col tempo, inizierai a decrescere. quindi PERCHE’ NON ALLENARSI?

Necessiti di uno strumento, qualsiasi sia il tuo obiettivo! Negli ultimi anni si è sviluppato il mito dell’Allenamento Funzionale, il Sistema Allenante AFI non è la classica struttura sportiva che segue la moda, ogni singolo protocollo d’allenamento è studiato affinché vengano realizzati i 3 obiettivi perché non c’è niente di meglio che Costruire in Salute un Corpo Bello e Prestante.

Beh se sei arrivato a leggere fino a qui significa che sei già Motivato e Motivante.banner allenamento funzionale italia le nostre strutture

CHI C’È DIETRO ALLENAMENTO FUNZIONALE ITALIA?

Claudio De Michele, metodologo dell’allenamento di successo in ambito sportivo, partendo dalla sua esperienza pratica sul campo come preparatore atletico in differenti settori è divenuto noto nel mondo sportivo per avere introdotto in Italia il concetto di “Allenamento Funzionale” attraverso una serie di pubblicazioni e corsi che tiene con regolarità.

Claudio in pochi anni ha saputo creare un seguito di dozzine di persone che ispirate dal duro lavoro, dai metodi e dalle strategie che divulga, ottengono risultati tangibili da loro stesse considerate prima impensabili in tempi duri e difficili come quelli attuali.

È stato uno dei primi ad utilizzare lo screening di controllo motorio FMS in Italia, rappresentante Italiano di BodyTec, è uno degli studenti di Michael Boyle, maestro della preparazione atletica.

Inoltre, Claudio con la sua attività di formazione sulle strategie di allenamento ha creato gli incentivi tali per creare Trainer Competenti anche partendo da poca o nessuna esperienza.

In pochissimi anni ha creato un seguito fedele nel mondo dello sport e sul gruppo Facebook e grazie alle apparizioni televisive, tantissime persone seguono le sue imprese traendo profitto dai suoi insegnamenti.